Il committente
Realizzazione di un sentiero naturalistico ciclopedonale al Parco delle sorgenti di Controne (SA) in terra stabilizzata
Il progetto elaborato dallo studio di architettura ZITOMORI degli architetti Maurizio Zito e Hikaru Mori ha avuto come soggetto principale la creazione di un parco fluviale attrezzato realizzato con materiale eco-compatibili e perfettamente inserito nel contesto di alto pregio paesaggistico ambientale del fiume Calore nel comprensorio comunale di Controne (SA).
Descrizione del progetto
La finalità della realizzazione del Parco delle Sorgenti di Controne è stata quella di valorizzare e promuovere il patrimonio naturalistico del territorio di Controne, ai piedi dei Monti Alburni, attraversato dal fiume Calore, nel cuore del Parco Nazionale del Cilento. Gli scenari disegnati dal fiume sono stati ampiamente valorizzati facendo immergere nella natura il turista fruitore del parco mediante percorsi naturali, manufatti in legno lamellare di castagno ed aree attrezzate per pic-nic e sosta.
I requisiti progettuali per la realizzazione dei percorsi:
- ecocompatibilità di tutti i materiali impiegati;
- cromie e tessiture del tutto in accordo con la litologia del sito;
- caratteristiche meccaniche tali da garantite una lunga durabilità del percorso;
- permeabilità tale da garantire la piena fruibilità dei percorsi, anche in condizioni meteo avverse, garantendo l’assoluta assenza di ristagni e pozzanghere di acqua.
Prodotti utilizzati
Per la realizzazione dei percorsi sono stati utilizzati:
- Stabilsolid 20.15, legante naturale ecocompatibile, impiegato per la stabilizzazione degli aggregati utilizzati dopo adeguata sperimentazione della direzione tecnica di Terra Solida Italia;
- Stabilsana, coadiuvante di stabilizzazione con la funzione di inertizzazione delle impurità presenti negli aggregati terrosi impiegati;
- Stabilcure, coadiuvante di stagionatura per garantire la corretta maturazione delle superfici stabilizzate