Gli eventi degli ultimi anni e i cambiamenti climatici impongono una nuova riflessione sul rischio idrogeologico e una discussione a cui Terra Solida, ancora una volta, partecipa con grande impegno. Un tema importante affrontato dall’Ordine degli Ingegneri della Provincia di Cuneo in un interessante seminario relativo a questo argomento così attuale e fondamentale. L’appuntamento è per lunedì 23 gennaio 2023 alle ore 14:00 presso la Sala Monta Hotel Cavalieri Bra.
Il seminario sul rischio idrogeologico
Un momento di riflessione, analisi e studio su argomenti che riguardando il rischio idrogeologico, ma anche l’instabilità dei versanti e l’aggravarsi della situazione provocata dal peggioramento delle condizioni del suolo e dal mutare delle precipitazioni, sempre più violente. Oggi l’instabilità dei versanti è un tema molto dibattuto, legato ad aspetti geomorfologici e geologici particolari e valutabili sempre con incertezza, legati al ciclo idrogeologico delle acque piovane e alle condizioni meteorologiche e climatiche.
Il seminario si pone al centro di un dibattito che riguarda l’approfondimento scientifico e tecnico del tema, ma soprattutto la ricerca di soluzioni d’intervento per mitigare i rischi associati e proteggere il territorio dai pericoli ambientali. Un’arena aperta a ingegneri ed esperti interessati ad approfondire e acquisire le competenze necessarie per poter affrontare gli aspetti che riguardano il rischio idrogeologico con riferimento, in particolare, agli interventi non strutturali nei fenomeni franosi e di mitigazione di tipo strutturale.
A tal proposito diventa importante l’intervento del Dr. Geo. Maurizio Gioia che interverrà sull’argomento e specificherà quelli che sono i rischi relativi alle Pavimentazioni naturali ed ecosostenibili ad alta capacità drenante di cui Terra Solida si occupa da diversi anni con enorme successo.
L’intervento del Dr. Maurizio Gioia è fissato alle ore 17:10 fino alle ore 17:50
Il programma e gli interventi da non perdere
Il programma prevede l’intervento del Dott. Ing. Secondo Barbero sul tema intitolato Risorse idriche e sostenibilità: cronaca di un 2022 tra emergenza e lezioni apprese. Interverrà poi il Prof. Claudio Oggeri del Politecnico di Torino con i Fenomeni franosi, cause e monitoraggio, sarà poi la volta del Prof. Pierpaolo Oreste, che parlerà della modellazione dei versanti.
Vanno poi segnalati gli interventi del Dott. Geol. Andrea Bodigoi sul controllo dell’erosione superficiale mediante l’utilizzo di geostuoie e biostuoie, del Dott. Geol. Maurizio Gioia su Pavimentazioni naturali ed ecosostenibili ad alta capacità drenante. Infine il Dott. Ing. Riccardo Betolina parlerà di Raccolta, vettoriamento, trattamento e riutilizzo delle acque meteoriche.
L’impegno di Terra Solida
Ancora una volta Terra Solida mette in campo le sue competenze al servizio delle persone e del territorio. Grazie al dottor Gioia che parlerà delle pavimentazioni ecosostenibili e della sfida di regalare a queste strutture un’altissima capacità drenante grazie a materiali innovativi, frutto di passione e ricerca.
Scarica la locandina in PDF