Il committente
Ex Area Brambilla Verres (AO): pavimentazione architettonica ghiaia a vista con aggregati autoctoni
Su progetto del Comune di Verres (AO) è stata effettuata la riqualificazione dell’area ex Brambilla di Verres (AO) mediante la realizzazione di pavimentazione architettonica effetto lavato, o ghiaia a vista, dei percorsi di collegamento con il sistema Villa Fine Floor di Terra Solida Italia e mediante l’utilizzo di pietrischetti locali.
Descrizione del progetto
Il progetto ha voluto creare all’interno di un paese circondato da montagne e sentieri fruibili uno spazio verde dedicato a tutti, anche solo per passeggiare, sdraiarsi al sole o leggere un libro. La riqualificazione e la valorizzazione dell’intera area si è compiuta con la realizzazione della nuova stazione dei bus, con una nuova e bellissima pensilina corredata di percorsi di alto pregio estetico in conglomerato architettonico.
I requisiti progettuali per la realizzazione dei percorsi sono stati principalmente:
- ecocompatibilità di tutti i materiali impiegati;
- cromie e tessiture del tutto in accordo con la litologia del sito;
- caratteristiche meccaniche tali da garantire una lunga durabilità del percorso;
-
aspetto estetico del tutto simile ad una ghiaia sciolta con prestazioni e performance di un conglomerato resistente e duraturo.
Prodotti utilizzati
Per la realizzazione dei percorsi sono stati utilizzati:
- Villa Fine Performer, composto premiscelato in polvere, fibrorinforzato, appositamente studiato per migliorare la reologia degli impasti allo stato fresco e per incrementare notevolmente le prestazioni meccaniche;
- Villa Fine Deep, prodotto liquido ad azione disattivante per la realizzazione di superfici ghiaia a vista di pregiato effetto estetico;
- Villa Fine Protection, coadiuvante di stagionatura in dispersione acquosa specifico per il trattamento superficiale antievaporante di pavimentazioni architettoniche.