Il committente
Realizzazione di pavimentazione ecocompatibile in misto granulare stabilizzato percorsi ristorante Vignamare – Andora (SV)
L’azienda PEQ AGRI, proprietaria della struttura e di importanti e rinomate aziende vitivinicole, da sempre votata all’ecosostenibilità ambientale, ha voluto realizzare i percorsi tra le vigne e quelli di servizio con materiali certificati ecocompatibili e completamente riciclabili.
Ciò nel pieno rispetto del sito, caratterizzato da vigneti ed uliveti fronte mare sulle colline di Andora, e del recupero della struttura adibita a ristorazione e degustazione da una vecchia cisterna di acqua di forma circolare ed abbandonata dagli anni ’70.
Descrizione del progetto
I percorsi sono stati realizzati con il sistema delle terre stabilizzate mediante utilizzo di leganti ecocompatibile e riciclabili al 100%.
Le prestazioni meccaniche elevate ottenute conferiscono un’elevatissima durabilità ai camminamenti mentre le caratteristiche di elevata permeabilità consentono, contemporaneamente, il rispetto ai principi di invarianza idraulica ed idrologica e la conformità ai requisiti presenti nei Criteri Ambientali Minimi, C.A.M., attualmente vigenti.
La scelta dei materiali da stabilizzare, unitamente allo stabilizzante ecologico di Terra Solida, ha consentito il raggiungimento di un risultato eccezionale in termini di ecosostenibilità, cromia e di una bellezza perfettamente inserita in uno scenario unico e di alto pregio, unitamente alla durabilità dell’intervento.
I requisiti progettuali per la realizzazione dei percorsi sono stati principalmente:
- ecocompatibilità di tutti i materiali impiegati;
- cromie e tessiture del tutto in accordo con la litologia del sito;
- caratteristiche meccaniche tali da garantire una lunga durabilità del percorso;
- permeabilità tale da garantire la piena fruibilità dei percorsi, anche in condizioni meteo avverse, garantendo l’assoluta assenza di ristagni e pozzanghere di acqua.
Prodotti utilizzati
Per la realizzazione dei percorsi sono stati utilizzati:
- Nature Premix, legante naturale ecocompatibile, impiegato per la stabilizzazione degli aggregati utilizzati dopo adeguata sperimentazione della direzione tecnica di Terra Solida Italia;
- Stabilcure coadiuvante di stagionatura per garantire la corretta maturazione delle superfici stabilizzate.