Il committente
Tenuta Santo Stefano a Santo Stefano Del Sole (AV): realizzazione di pavimentazione ecocompatibile drenante con aggregati calcarei
Su richiesta della proprietà della Tenuta Santo Stefano è stata realizzata una pavimentazione ecosostenibile altamente drenante mediante utilizzo di aggregati monogranulari calcarei. La pavimentazione si inserisce perfettamente nel delizioso giardino e lungo i bordi della piscina, il tutto a corredo dell’elegante villino adibito alla ristorazione ed al pernottamento.
Descrizione del progetto
La scelta di questa tipologia di materiali è stata effettuata nel rispetto dei lineamenti geologici del territorio, caratterizzato da rilievi carbonatici. Inoltre, la colorazione molto chiara ha, di fatto, consentito di ottenere un beneficio enorme per l’abbassamento della temperatura ambientale il cui effetto immediato è una piacevole sensazione di frescura.
La scelta dei materiali si è rivelata, quindi, vincente nella direzione dell’ecosostenibilità, della cromia e di una bellezza perfettamente inserita in uno scenario naturale di alto pregio.
I requisiti progettuali per la realizzazione dei percorsi sono stati principalmente:
- cromie e tessiture del tutto in accordo con la litologia del sito;
- caratteristiche meccaniche tali da garantire una lunga durabilità del percorso;
-
permeabilità tale da garantire la piena fruibilità dei percorsi, anche in condizioni meteo avverse, garantendo l’assoluta assenza di ristagni e pozzanghere di acqua.
Prodotti utilizzati
Per la realizzazione dei percorsi sono stati utilizzati:
- City Opencomposit, compound liquido fibrorinforzato polifunzionale appositamente formulato per ottenere una corretta reologia di miscele drenanti;
- Openprotection, coadiuvante di stagionatura per garantire la corretta maturazione delle superfici.