Pavimentazioni esterni in ghiaia stabilizzata: i vantaggi

Viale in terra stabilizzata

Quando si deve realizzare un piazzale o un viale all’interno del proprio giardino – ma anche di un parco pubblico – la parte più difficile del processo di progettazione è, quasi sempre, quello della scelta del materiale da impiegare. Le pavimentazioni per esterni, infatti, richiedono una cura particolare nella valutazione delle tecniche costruttive e dei prodotti da impiegare. Negli ultimi anni, in particolare, ha trovato sempre più spazio la ghiaia stabilizzata, un particolare composto che assicura permeabilità e solidità.

Una soluzione che può essere utilizzata tanto da privati cittadini per realizzare un piazzale o un vialetto nel giardino di casa; quanto da aziende e pubbliche amministrazioni, per opere di più grande portata e impatto. Insomma, un materiale versatile capace di garantire diversi vantaggi sia in fase di posa in opera sia in fase di “utilizzo” (ossia, quando il cantiere è chiuso e auto e pedoni iniziano a “calpestare” la pavimentazione appena realizzata).

Scopriamo nello specifico che cos’è la ghiaia stabilizzata e come si fa, quali i principali utilizzi e i vantaggi che questo materiale garantisce.

Linea Villa - ghiaia stabilizzata

Ghiaia stabilizzata cos’è

Se vi chiedete che cos’è la ghiaia stabilizzata non dovete preoccuparvi: non siete i soli. Questo composto innovativo, infatti, sta conquistando i favori degli addetti ai lavori (e dei committenti) solamente negli ultimi anni e non è conosciutissimo dal grande pubblico.

Quando parliamo di ghiaia stabilizzata o di stabilizzato ci riferiamo a un materiale per pavimentazioni esterne che si ottiene miscelando della ghiaia (o dello stabilizzato di cava di diametro variabile tra i 25 e i 40 millimetri) con cemento, calcestruzzo e altri stabilizzanti ecocompatibili (come tutti quelli proposti da Terra Solida Italia). In questo modo è possibile ottenere un mix facilmente lavorabile che, una volta solidificato, è caratterizzato da un elevato livello di permeabilità ed estremamente resistente alle sollecitazioni meccaniche.

Per fare la ghiaia stabilizzata si deve miscelare lo stabilizzato di cava – o, in alcune occasioni, anche inerti di recupero provenienti da demolizioni – con calcestruzzo, cemento e leganti ecocompatibili che favoriranno la creazione di legami forti e duraturi tra tutte le varie parti in gioco, indipendentemente dalla loro grandezza. La linea di prodotti City Open Paving di Terra Solida Italia, ad esempio, sono l’ideale per pavimentazioni altamente drenanti, ecologiche e robuste.

Ghiaia stabilizzata a elevata permeabilità

Così come la terra stabilizzata, anche la ghiaia stabilizzata garantisce permeabilità e compattezza, assicurando pavimentazioni per esterni resistenti nel tempo e capaci di rispettare l’ambiente in cui si trovano.

Utilizzi ghiaia stabilizzata

Come abbiamo già accennato, la ghiaia stabilizzata può essere utilizzata per realizzare le opere più varie. Si tratta di un materiale versatile e che non richiede l’utilizzo di particolari strumenti per essere creato. Può così essere impiegata ovunque, tanto in spazi “angusti” come giardini privati, sia su superfici più ampie, come parchi e giardini pubblici, aree protette e parcheggi.

Le sue particolari caratteristiche fisiche, rendono la ghiaia stabilizzata un materiale ideale per la realizzazione di pavimentazioni esterne drenanti come piazzali, parcheggi in giardino e viali di ingresso in ville o parchi pubblici. Può essere inoltre impiegata nei lavori di manutenzione e rifacimento di strade di campagna e forestali, garantendo un’elevata resistenza agli agenti atmosferici e un alto grado di portanza.

Terrasolida slide 02

Ghiaia stabilizzata: i vantaggi nelle pavimentazioni per esterni

Il principale vantaggio della ghiaia stabilizzata rispetto a soluzioni alternative è la “facilità di utilizzo”. Come già detto, infatti, non richiede l’utilizzo di particolari macchinari: la miscelazione di tutti gli “ingredienti” può avvenire all’interno di una normale betoniera, mentre la posa in opera può essere effettuata manualmente, con l’utilizzo di una cazzuola per la lisciatura della superficie.

La ghiaia stabilizzata permette anche di ridurre costi e complessità della realizzazione di superfici esterne drenanti. L’elevata permeabilità del mix di ghiaia e leganti meccanici permette infatti di limitare il ricorso a sistemi di regimentazione delle acque meteoriche, velocizzando così i tempi di realizzazione dell’intera opera.

Inoltre, la ghiaia stabilizzata permette di contenere le temperature della superficie e consente di realizzare pavimentazioni esterni di vari spessori: lo strato di stabilizzato potrà così essere adattato alla situazione o al luogo in cui ci si trova, evitando la realizzazione di interventi dall’elevato impatto ambientale ed estetico.

44 pensieri su “Pavimentazioni esterni in ghiaia stabilizzata: i vantaggi

  1. Pingback: Oro Blu: il problema delle acque di deflusso e le soluzioni future

    • admin dice:

      Gentile Sig. Pellegrini,
      grazie per aver lasciato un suo commento. Ci scusiamo per il ritardo nella risposta.
      Sarà contattato dall’ufficio commerciale per scambiarci maggiori informazioni.

      • Alessandro dice:

        Ho un piazzale in ghiaia depositata su un fondo di stabilizzato, ma vorrei stabilizzare anche la ghiaia stessa. Avete possibilità di farlo? Saranno circa 700mq

      • Loretta dice:

        Avrei bisogno di sapere se la ghiaia stabilizzata può essere utilizzata su strada di montagna carrabile e con quale pendenza

        • Francesco Mora dice:

          Buongiorno Loretta e grazie per averci chiesto se la ghiaia stabilizzata possa essere utilizzata su una strada carrabile con una certa pendenza ed ubicata in montagna. In effetti è possibile e nella nostra esperienza abbiamo alcune realizzazioni di nostri clienti che possono rispondere a questo quadro generale, ogni situazione però deve essere ponderata e studiata in modo preventivo. Ci scriva a: info@terrasolida.it indicando la Provincia dalla quale ci contatta e la metteremo in contatto con un nostro funzionario per fornirle risposte più specifiche

    • Araldo Nardi dice:

      Sono interessato all’utilizzo di questo prodotto.Se mi convince ne ho da fare 300 mq.
      Desidero essere contattato per ulteriori informazioni.

  2. Gemma Chiara Bellini dice:

    Ho un vialetto in ghiaia di circa 250 mq, vorrei trasformarlo in ghiaia stabilizzata. Vorrei un preventivo approssimativo e comunque delucidazioni.

  3. Raffaele dice:

    Sono un privato interessato a questa soluzione per realizzare una stradina privata in campagna.
    Di che budget devo disporre?
    A chi la fareste realizzare?

    Grazie e saluti

    • Promotec dice:

      Gentilissimo Raffaele,
      La ringraziamo per la richiesta. Per poterLe dare una risposta, seppur orientativa, dovremmo disporre di una serie di dati in più.
      Ci può contattare tramite form dedicato “richiedi un preventivo” che trova nella homepage del nostro sito, tramite mail (info@terrasolida.it) oppure tramite telefono (0434 954014).
      Saremo lieti di poterLe fornire tutte le informazioni di cui necessita.
      Saluti
      Lo staff di Terra Solida

      • Roberto dice:

        Buongiorno sarei interessato al vostro prodotto per la realizzazione di un piazzale di circa 150mq a tale scopo sono a richiedere preventivo per fornitura materiale e eventuale messa in opera ringraziando saluto

        Roberto Righetti
        Follonica GR

        • Francesco Cariddi dice:

          Buongiorno Roberto. La sua richiesta è stata inoltrata a Mauro Vignolo, nostro area manager centro-nord Italia, il quale la contatterà a mezzo e-mail. I tempi saranno brevi se decidesse di inoltrare il suo numero di telefono a info@terrasolida.it. Molto spesso le tecnologie Terra Solida vengono utilizzate da imprese strutturate per la realizzazione di pavimentazioni eco compatibili in terra stabilizzata di piccole e medie dimensioni con estrema soddisfazione della committenza. Quindi grazie per la sua cortese richiesta. A presto!

      • Roberto dice:

        Buongiorno sarei interessato al vostro prodotto per la realizzazione di un piazzale di circa 150mq a tale scopo sono a richiedere preventivo per fornitura materiale e eventuale messa in opera ringraziando saluto

        Roberto Righetti
        Follonica GR

    • Promotec dice:

      Gentilissimo Raffaele,
      ci può contattare tramite form dedicato “richiedi un preventivo” che trova nella homepage del nostro sito, tramite mail (info@terrasolida.it) oppure tramite telefono (0434 954014).
      Saremo lieti di poterLe fornire tutte le informazioni di cui necessita.
      Saluti
      Lo staff di Terra Solida

  4. Philippe Schmid dice:

    Vorrei avere delucidazioni per circa 2000m2 di ghiaia stabilizzata da posare su viale e piazzale. Mi potete indicare le quantità ed i componenti necessari per la realizzazione. Grazie

    • Promotec dice:

      Gentile Philippe,
      la invitiamo a contattarci tramite mail: info@terrasolida.it, oppure telefonicamente: 0434954014, così da poterla indirizzare al nostro agente di zona di riferimento, che le potrà rispondere su tutti i punti.
      Graie
      Lo staff di Terra Solida

    • Promotec dice:

      Gentilissimo Fabio,
      ci può contattare tramite form dedicato “richiedi un preventivo” che trova nella homepage del nostro sito, tramite mail (info@terrasolida.it) oppure tramite telefono (0434 954014).
      Saremo lieti di poterLe fornire tutte le informazioni di cui necessita.
      Saluti
      Lo staff di Terra Solida

  5. Deborah ferraro dice:

    Buongiorno vorrei ricoprire un prato con ghiaia stabilizzata per appoggiarci sopra una tensostruttura per mtrimoni .potete contattami grazie

    • Promotec dice:

      Buongiorno Deborah, sono Francesco e ti ringrazio per la richiesta. La ghiaia o la terra stabilizzata sono un’ottima soluzione per pavimentare location utilizzate per eventi. Ti chiedo cortesemente di inviarci una email a info@terrasolida.it con un recapito al quale contattarti. Buona giornata!

  6. vito dice:

    Salve. Per la messa in posa di ghiaia stabilizzata è richiesto titolo edilizio o rientra in edilizia libera? Sto parlando di 110 metri quadri di superficie. Grazie anticipatamente per la risposta:

  7. Sante dice:

    Buongiorno, ho un piccolo giardino a Pordenone esposto a nord (6x3m) sul quale ho rinunciato ad avere un prato.
    Pensavo alla posa di ghiaia stabilizzata come alternativa al prato sintetico.
    Vedo che siete a Fiume Veneto: potete dirmi dove possa vedere applicato il vostro prodotto, in modo da capire la resa estetica?
    Vi ringrazio.

    • Francesco Cariddi dice:

      Buongiorno sig. Sante. Se vuole visionare una pavimentazione in ghiaia legata altamente drenante può visitare le scuole Vittorino da Feltre in via Gabelli a Rorai Piccolo mentre se vuole visionare la terra stabilizzata può visitare il parco Valentino a Pordenone o il parco Robinson a Cordenons. Restiamo a sua disposizione se desidera altre info pertanto ci contatti pure telefonicamente, un nostro tecnico commerciale è a sua disposizione. La saluto cordialmente!

    • Francesco Cariddi dice:

      La ringraziamo per la richiesta. Le nostre pavimentazioni ecologiche possono essere realizzate anche in presenza di pendenze. Un nostro responsabile sarà lieto di contattarla e rispondere a qualsiasi quesito in merito.

  8. Sergio dice:

    Buongiorno, ho una richista simile a quella del sig. Sante di qualche mese fa: vorrei realizzare un vialetto pedonale in giardino (ca 250 mq), utilizzabile da sedia a rotelle, e un altro vialetto carrabile per il transito di auto/camion fino al garage (ca. 60 mq). Posso vedere il vostro prodotto applicato per capire l’effetto finale in zona di Udine? Grazie

    • Francesco Cariddi dice:

      Buongiorno Daniele e grazie per la domanda. Terra Solida produce e commercializza tecnologie e prodotti ecocompatibili e naturali per la realizzazione di percorsi outdoor ad impatto ambientale zero che, se eseguiti correttamente, possono essere dichiarati e certificati conformi a quanto previsto dalla normativa vigente per il superamento delle barriere architettoniche. Infatti, una scelta adeguata dei materiali da utilizzare, unitamente a metodologie idonee di lavorazione, permette il rispetto dei criteri progettuali previsti, di seguito sintetizzati:

      “qualsiasi cambio di direzione rispetto al percorso rettilineo dovrà avvenire in piano; ove sia indispensabile effettuare svolte ortogonali al verso della marcia, la zona interessata alla svolta, per almeno 1.70 m su ciascun lato a partire dal vertice più esterno, dovrà risultare in piano e priva di qualsiasi interruzione. Ove sia necessario prevedere un ciglio, questo dovrà essere sopraelevato di 10 cm dal calpestio, essere differenziato per materiale e colore dalla pavimentazione del percorso, non essere a spigoli vivi ed essere interrotto, almeno ogni 10 m da varchi che consentano l’accesso alle zone adiacenti non pavimentate (D.M. 236/89).
      La pendenza longitudinale non dovrà superare di norma il 5%. Per pendenze del 5% sarà necessario prevedere un ripiano orizzontale di sosta, di profondità almeno 1.50 m, ogni 15 m di lunghezza del percorso; per pendenze superiori tale lunghezza dovrà proporzionalmente ridursi fino alla misura di 10 m per una pendenza dell’8%. La pendenza trasversale massima ammissibile sarà dell’1%. (D.M. 236/89)
      La superficie della pavimentazione dovrà avere un coefficiente di attrito µ > 0,40 (B.C.R.A. Rep. 6/81) ed un COF, coefficiente di attrito dinamico misurato con il Pendulum Test secondo la EN 13036, > 36.
      Dovranno essere inoltre eseguiti giunti di contrazione, da prevedere con spaziatura pari a 2-3 volte la larghezza della pavimentazione nel caso di realizzazione di percorsi lineari, e non superiore a m 5×5 nel caso di realizzazione di piazzali; la larghezza dei giunti dovrà essere inferiore a 5 mm, dovranno essere stillati con materiali durevoli, essere piani con eventuali risalti non superiori a 2 mm.”
      Ci contatti ancora per eventuali approfondimenti o per avere la voce di capitolato dedicata. A presto!

    • Francesco Mora dice:

      Salve Elena e grazie per averci chiesto se cresce l’erba sulla superficie di una pavimentazione in ghiaia stabilizzata. In effetti non cresce, per cui, la manutenzione si limita ai bordi, non alla superficie. grazie

  9. Virgili Egidio dice:

    Buonasera, avrei un casolare in campagna, vorrei fare il piazzale tutto intorno e il viale con il vostro prodotto breccino bianco il tutto di circa 900mq. Però non ho un riscontro x vedere se mi piace sono di ORVIETO. PROVINCIA TR. IL MIO N” tel. 347 6608140.

    • Francesco Mora dice:

      Buona sera Egidio, grazie per averci chiesto informazioni sulla qualifica del piazzale del suo casolare. Riceverà a breve un contatto dal nostro responsabile che le potrà condividere immagini di referenze o indicarle dove può visionare realizzazioni interessanti per la sua necessità.

    • Francesco Mora dice:

      Buongiorno Federico e grazie per averci chiesto un preventivo per la realizzazione di una pavimentazione in ghiaia o terra stabilizzata. Ci scriva a: info@terrasolida.it specificando la Provincia dalla quale ci sta scrivendo ed un numero telefonico cosicché possa essere contattato da un nostro funzionario, grazie.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *