Il committente
Realizzazione di pavimentazione drenante ecocompatibile con aggregato monogranulare Castel del Monte.
Nell’ambito dei lavori di riqualificazione funzionale e valorizzazione di Castel del Monte è stata realizzata, sotto la stretta vigilanza della Soprintendenza Belle Arti e Paesaggio di Bari, Barletta, Andria, Trani e Foggia, la pavimentazione esterna di accesso alla celebre costruzione ottogonale Sveva.
La Soprintendenza ha voluto fortemente che le superfici avessero una colorazione simile alla facciata del Castello, che fossero ad alta capacità drenante, durabili nel tempo e prive di barriere architettoniche.
Descrizione del progetto
I desiderata progettuali sono stati ampiamente soddisfatti in termini di sicurezza, assenza di scivolosità, di alta capacità drenante, con l’intera aliquota di acqua meteorica assorbita nel sottosuolo, di cromia e di prestazioni e durabilità.
L’obiettivo raggiunto è stato quello del perfetto inserimento delle pavimentazioni realizzate in un contesto di altissimo pregio storico, naturalistico ed ambientale.
I requisiti progettuali per la realizzazione dei percorsi sono stati principalmente:
- ecocompatibilità di tutti i materiali impiegati;
- cromie e tessiture del tutto in accordo con la litologia del sito;
- caratteristiche meccaniche tali da garantire una lunga durabilità del parcheggio;
- alta capacità drenante tale da garantire il completo e repentino assorbimento dell’acqua meteorica, anche in corrispondenza di eventi copiosi, consentendone la completa infiltrazione nel sottosuolo e garantendo la piena fruibilità del parcheggio con assoluta assenza di ristagni e pozzanghere.
Prodotti utilizzati
Per la realizzazione dei percorsi sono stati utilizzati:
- Openbind, legante ecocompatibile formulato appositamente per la realizzazione di conglomerati drenanti con elevate prestazioni meccaniche;
- Openprotection, coadiuvante di stagionatura per garantire la corretta maturazione delle superfici delle pavimentazioni drenanti.