Il committente
Realizzazione di pavimentazione in terra stabilizzata presso le Mura Urbiche di Lucca
Il progetto redatto da Microscape, voluto dal Comune di Lucca, finanziato dalla Regione Toscana ed eseguito sotto l’alta sorveglianza della Soprintendenza BAPSAE di Lucca, ha avuto come finalità la valorizzazione ed il restauro dei sotterranei dei baluardi delle mura della Città di Lucca.
Descrizione del progetto
Il recupero della “Sortita di San Paolino” e della “Sortita di Santa Croce” ha avuto lo scopo principale di dare una nuova vita a spazi suggestivi della città cono sono stati restituiti totalmente fruibili alla cittadinanza ed ai visitatori. Questi percorsi, persa la funzione militare, sono attualmente un grande parco pubblico che circonda e delimita il centro storico, amatissimo dai cittadini e dai visitatori.
I requisiti progettuali per la realizzazione dei percorsi:
- ecocompatibilità di tutti i materiali impiegati;
- Cromie e tessiture del tutto in accordo con la litologia del sito;
- Caratteristiche meccaniche tali da garantite una lunga durabilità del percorso;
- Permeabilità tale da garantire la piena fruibilità dei percorsi, anche in condizioni meteo avverse, garantendo l’assoluta assenza di ristagni e pozzanghere di acqua.
Prodotti utilizzati
Per la realizzazione dei percorsi sono stati utilizzati:
- Stabilsolid 20.15, legante naturale ecocompatibile, impiegato per la stabilizzazione degli aggregati utilizzati dopo adeguata sperimentazione della direzione tecnica di Terra Solida Italia;
- Stabilsana, coadiuvante di stabilizzazione con la funzione di inertizzazione delle impurità presenti negli aggregati terrosi impiegati;
- Stabilcure, coadiuvante di stagionatura per garantire la corretta maturazione delle superfici stabilizzate
Pingback: Investire nel futuro: la forza delle aziende green