Il committente
Realizzazione di pavimentazione naturale ecocompatibile con misto granulare stabilizzato presso il Parco di via Matteotti Binago
Il comune di Binago ha voluto riqualificare quest’importante parco cittadino provvisto di area giochi per bambini e collocato a ridosso della Biblioteca Comunale, dell’Ambulatorio e della Casa Comunale. Le pavimentazioni volute, e realizzate, dovevano inserirsi perfettamente in quest’area destinata all’aggregazione, allo svago ed alla socializzazione della cittadinanza.
Descrizione del progetto
Nelle intenzioni progettuali, ampiamente soddisfatte, vi era l’idea di percorsi dall’andamento piuttosto lineare, a delimitare le aree destinate a verde, e realizzate con materiali autoctoni stabilizzati con legante naturale certificato ecocompatibile dalle alte prestazioni meccaniche e di alta durabilità. Ciò permette di usufruire degli spazi comuni con una sensazione piacevole di benessere essendo stato abbattuto di gran lunga l’effetto isola di calore, anche in concomitanza di condizioni termoigrometriche severe con elevate temperature.
I requisiti progettuali per la realizzazione dei percorsi sono stati principalmente:
- ecocompatibilità di tutti i materiali impiegati;
- cromie e tessiture del tutto in accordo con la litologia del sito;
- caratteristiche meccaniche tali da garantire una lunga durabilità dei percorsi;
- alta permeabilità tale da garantire la non impermeabilizzazione delle superfici, garantendo la piena fruibilità della strada con assenza di ristagni e pozzanghere.
Prodotti utilizzati
Per la realizzazione dei percorsi sono stati utilizzati:
- stabilizzante naturale ecocompatibile Nature Premix, impiegato per stabilizzare una miscela di aggregati adottata dopo adeguata sperimentazione eseguita dai tecnici specializzati di Terra Solida Italia;
- coadiuvante di stagionatura Stabilcure in modo da garantire la corretta maturazione delle superfici.