Il committente
Realizzazione di pavimentazione naturale ecocompatibile con misto granulare – percorsi aree esterne chiesa ortodossa Russa di Nizza
E’ stato previsto, nell’ambito dei lavori di sistemazione delle aree esterne della Cattedrale Ortodossa di San Nicola di Nizza, la più grande chiesa ortodossa russa al di fuori della Russia, il rifacimento della pavimentazione pedonale e carrabile; il sistema delle terre stabilizzate è stato scelto in quanto in linea con l’ambiente esterno della Cattedrale sistemato a parco verde.
Descrizione del progetto
I percorsi realizzati hanno raggiunto gli obiettivi fissati e rappresentati da elevate prestazioni meccaniche, da un’alta durabilità, dal rispetto dei principi dell’invarianza idraulica e dall’abbattimento dell’effetto isola di calore.
I requisiti progettuali per la realizzazione dei percorsi sono stati principalmente:
- ecocompatibilità di tutti i materiali impiegati;
- cromie e tessiture del tutto in accordo con la tipologia particolare del sito;
- caratteristiche meccaniche tali da garantire una lunga durabilità dei percorsi;
- elevata permeabilità tale da assicurare la non impermeabilizzazione delle superfici, garantendo la piena fruibilità del percorso con assenza di ristagni e pozzanghere.
Prodotti utilizzati
Per la realizzazione dei percorsi sono stati utilizzati:
- Nature Premix, stabilizzante legante certificato ecocompatibile per la stabilizzazione di misti granulari e con elevate prestazioni meccaniche;
- Stabilcure coadiuvante di stagionatura per garantire la corretta maturazione delle superfici stabilizzate.