Il committente
Realizzazione di pavimentazione ecocompatibile in pozzolane naturali – percorso Fori Imperiali Palatino – Roma
La sovrintendenza capitolina ai beni culturali ha proceduto alla progettazione e realizzazione di un percorso pedonale all’interno del parco archeologico dei Fori Imperiali – Palatino a Roma. La finalità, altamente etica, è stata quella di rendere questo percorso fruibile a tutti i visitatori, anche alle persone con disabilità motorie; il tutto nel rispetto dei vincoli esistenti in quest’area di altissimo valore culturale, storico, ambientale e paesaggistico. Infatti, sono state utilizzate pozzolane romane, affioranti nel sito, stabilizzate con l’ausilio di leganti naturali certificati ecocompatibili e con alte prestazioni, necessarie per conferire alta durabilità all’intervento. Tutto questo ha portato alla realizzazione di percorsi inseriti perfettamente nel contesto da un punto di vista cromatico e tessiturale, rispettando i principi di invarianza idraulica ed idrologica.
Descrizione del progetto
Il progetto, nel suo senso più ampio, ha permesso l’utilizzo di questa porzione di area archeologica a tutti i visitatori, senza alcun tipo di limitazione.
La scelta dei materiali da stabilizzare, unitamente allo stabilizzante ecologico di Terra Solida, ha consentito il raggiungimento di un risultato eccezionale in termini di ecosostenibilità, cromia e di una bellezza perfettamente inserita in uno scenario unico e di alto pregio, unitamente alla durabilità dell’intervento.
I requisiti progettuali per la realizzazione dei percorsi sono stati principalmente:
- ecocompatibilità di tutti i materiali impiegati;
- cromie e tessiture del tutto in accordo con la litologia del sito;
- caratteristiche meccaniche tali da garantire una lunga durabilità dei percorsi;
- permeabilità tale da garantire la piena fruibilità dei percorsi, anche in condizioni meteo avverse, garantendo l’assoluta assenza di ristagni e pozzanghere di acqua.
Prodotti utilizzati
Per la realizzazione dei percorsi sono stati utilizzati:
-
Stabilsana, coadiuvante di stabilizzazione con la funzione di inertizzazione delle impurità presenti negli aggregati terrosi impiegati;
-
Stabilsolid 20.15, legante naturale ecocompatibile, impiegato per la stabilizzazione degli aggregati utilizzati dopo adeguata sperimentazione della direzione tecnica di Terra Solida;
- Stabilcure coadiuvante di stagionatura per garantire la corretta maturazione delle superfici stabilizzate.