Il committente
Realizzazione di pavimentazione ecocompatibile in misto granulare stabilizzato ciclopedonale presso Lago Endine Ranzanico.
L’Autorità di bacino lacuale dei laghi d’Iseo, Endine e Moro ha proceduto alla sistemazione del percorso ciclopedonale del lago Endine nel Comune di Ranzanico, con l’eliminazione delle barriere architettoniche. L’impiego di materiali eco-compatibili ha reso possibile l’esecuzione del progetto nel pieno rispetto dell’ambiente naturale di pregio di questa porzione del percorso circumlacuale.
Descrizione del progetto
Il risultato ottenuto ha un altissimo valore sociale restituendo a tutta la cittadinanza percorsi completamente fruibili da parte di tutti, nessuno escluso.
La scelta dei materiali da stabilizzare, unitamente allo stabilizzante ecologico di Terra Solida, ha consentito il raggiungimento di un risultato eccezionale in termini di ecosostenibilità, cromia e di una bellezza perfettamente inserita in uno scenario unico e di alto pregio.
I requisiti progettuali per la realizzazione dei percorsi sono stati principalmente:
- ecocompatibilità di tutti i materiali impiegati;
- Cromie e tessiture del tutto in accordo con la litologia del sito;
- Caratteristiche meccaniche tali da garantite una lunga durabilità del percorso;
- Permeabilità tale da garantire la piena fruibilità dei percorsi, anche in condizioni meteo avverse, garantendo l’assoluta assenza di ristagni e pozzanghere di acqua.
Prodotti utilizzati
Per la realizzazione dei percorsi sono stati utilizzati:
- stabilizzante naturale ecocompatibile Nature Premix, impiegato per stabilizzare una miscela di aggregati adottata dopo adeguata sperimentazione eseguita dai tecnici specializzati di Terra Solida Italia;
- coadiuvante di stagionatura Stabilcure in modo da garantire la corretta maturazione delle superfici.