Il committente
Realizzazione di pavimentazione naturale ecocompatibile con inerte terroso pista ciclopedonale a Perugia
L’amministrazione comunale di Perugia, da sempre molto attenta verso l’ecosostenibilità e la mobilità lenta, ha implementato la sua rete di percorsi ciclopedonali con questo tratto, realizzato nel lontano 2012, compreso tra il centro commerciale Borgonovo e lo Stadio R. Curi.
L’opera è stata realizzata con materiali ecocompatibili al 100% utilizzando misti granulari stabilizzati del luogo e leganti ad impatto zero con l’ambiente non causando alcuna cessione di sostanze inquinanti.
Descrizione del progetto
La pavimentazione realizzata oltre 10 anni è ancora perfettamente in esercizio senza che ci sia stata la necessità di interventi di manutenzione straordinaria, e questo grazie alle notevoli prestazioni meccaniche caratteristiche della terra stabilizzata con il sistema Terra Solida Italia.
Inoltre, la cromia, la tessitura, l’ecocompatibilità (materiali riciclabili al 100%) e la permeabilità che caratterizzano i materiali della pista hanno soddisfatto pienamente i requisiti progettuali.
I requisiti progettuali per la realizzazione dei percorsi sono stati principalmente:
- ecocompatibilità di tutti i materiali impiegati;
- cromie e tessiture del tutto in accordo con la litologia del sito;
- caratteristiche meccaniche tali da garantire una lunga durabilità dei percorsi;
- elevata permeabilità tale da assicurare la non impermeabilizzazione delle superfici, garantendo la piena fruibilità del percorso con assenza di ristagni e pozzanghere.
Prodotti utilizzati
Per la realizzazione dei percorsi sono stati utilizzati:
- Nature Premix, stabilizzante legante certificato ecocompatibile per la stabilizzazione di misti granulari e con elevate prestazioni meccaniche;
- Stabilcure coadiuvante di stagionatura per garantire la corretta maturazione delle superfici delle pavimentazioni.