Interventi nelle aree ludiche attrezzate
Terra Solida è il partner ideale per creare aree ludiche attrezzate a misura di bambino e famiglia, ecologiche, di altissima qualità e innovative.
Inclusività, socialità, amore per la vita all’aria aperta: le aree ludiche attrezzate portano avanti questi fondamentali valori e molto altro. Rappresentano un luogo straordinario in cui i bambini possono vivere appieno la loro infanzia, sperimentare, giocare e creare rapporti.
Le aree ludiche attrezzate, proprio per questo, si trovano spesso negli spazi della città, ma anche nelle aree verdi di camping, scuole, piscine, hotel e villaggi turistici. Se in passato questi parchi giochi venivano concepiti in modo semplice e spesso superficiale, oggi ogni angolo è studiato e progettato con estrema attenzione.
Tutto questo per offrire ai piccoli ospiti – e alle famiglie – nuovi stimoli, incoraggiandoli a conoscere e sviluppare tantissimi valori, come l’inclusività e la condivisione.
Purtroppo in molti casi ci troviamo di fronte ad aree ludiche attrezzate che sono datate e prive di quel surplus. Non si tratta solamente di andare a sostituire i giochi, ma di creare un ambiente che sia un tutt’uno con il contesto circostante e che accolga, come in un tenero abbraccio, i piccoli visitatori.
Il valore del gioco (anche per gli adulti)
Il gioco da sempre è considerato un diritto fondamentale per i bambini, ma anche un vettore educativo. Le aree ludiche attrezzate rappresentano dei luoghi simbolo in cui i piccoli hanno la possibilità di esercitare la fantasia, scoprire il piacere di stare con gli altri e crescere dal punto di vista cognitivo e motorio.
Questi spazi devono essere luoghi in cui i bimbi possono sentirsi liberi di correre, ridere e giocare, capire quanto può essere bello il mondo e lo stare insieme. Un posto magico che non è un sogno, ma qualcosa che tutti i bimbi meritano.
Tali vantaggi non riguardano solo i bambini, ma anche gli adulti, grazie a parchi in cui i grandi possono allenarsi, ritrovando la forma fisica all’aperto, e i ragazzi possono praticare tanti sport, dallo skateboard al basket. Posti in cui ognuno può sentirsi sé stesso, può ritrovare l’energia, socializzare e sorridere.
Terra Solida, è dalla parte dei cittiadini, delle persone e dei bambini
Da sempre Terra Solida mette il cuore in ciò che fa, trasferendo nei suoi prodotti i valori in cui crede. Come quello del diritto, per ogni bambino, di giocare e divertirsi in un’area ludica attrezzata che sia sicura, bella e su misura per i piccoli.
La linea Open Paving, ad esempio, è stata creata con l’obiettivo di realizzare pavimentazioni dotate di un altissimo potere drenante, ma anche robuste, riciclabili ed ecologiche. Così percorsi pedonali, piste ciclabili e vialetti nelle aree ludiche attrezzate, nei parchi e nelle scuole diventano un luogo i cui i piccoli possono giocare in libertà e vivere a contatto con la Natura.
Con Terra Solida l’innovazione incontra l’amore per l’ambiente e per le persone. Grazie alla linea Open Paving i bambini si troveranno a correre su vialetti ideati con materiali riciclabili e che non vengono classificati come rifiuti speciali.
Non verranno esposti a nessun rischio, perché il perché il prodotto non rilascia delle sostanze inquinanti. Capiranno così, fin da piccoli, che c’è un’alternativa allo sfruttamento della Terra senza criterio e che è possibile (e necessario) creare qualcosa che si possa inserire all’interno della Natura senza intaccarla, ma diventando un tutt’uno con essa.
Con la linea Nature Stabil Road di Terra Solida invece conosceranno la vera sicurezza. La possibilità di correre, saltare e giocare su vialetti che sono permeabili, con uno spessore ridotto e altamente resistenti all’usura. Strade che non hanno necessità di un riposto periodico del materiale, che sono immediatamente praticabili e che non generano polvere oppure fango. Ma soprattutto che, grazie all’elevata tecnologia, non comportano la formazione di buche.