Calcestruzzo architettonico per Villa Manin a Passariano

Calcestruzzo architettonico per Villa Manin a Passariano

Il committente

Villa Manin è uno dei massimi esempi di architettura veneziana del Settecento. Situata a Passariano di Codroipo, in Friuli Venezia Giulia, rappresenta un simbolo tangibile della potenza della famiglia Manin. Il complesso monumentale si estende su 8.500 m² con un parco di 18 ettari, e racchiude due scenografiche piazze: Piazza Quadra e Piazza Tonda, quest’ultima racchiusa da esedre ispirate al colonnato di San Pietro in Vaticano, su progetto dell’architetto Domenico Rossi.

Descrizione del progetto

Il Comune di Codroipo, nel contesto del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR) e dell’iniziativa “Rigenerazione urbana”, ha promosso un intervento di recupero storico e urbanistico del centro di Passariano. Le opere hanno interessato ambiti stradali, illuminotecnici e di decoro urbano, con l’obiettivo di tutelare e valorizzare il patrimonio architettonico circostante.

Elemento centrale dell’intervento è stata la realizzazione di una pavimentazione in calcestruzzo architettonico, progettata con un trattamento superficiale disattivante capace di mettere a vista gli aggregati naturali contenuti nell’impasto. Questo effetto dona una forte connotazione estetica, perfettamente armonizzata con le cromie e i materiali storici presenti nel contesto architettonico della villa.

Requisiti del progetto
Per rispondere alle esigenze di durabilità, prestazione tecnica ed estetica del luogo, il progetto ha richiesto:
  • Alte prestazioni meccaniche, per garantire la resistenza nel tempo della pavimentazione.
  • Un’attenta selezione degli aggregati naturali, scelti in base alla loro coerenza cromatica con i materiali originari della villa e del borgo.
  • Materiali ecocompatibili, per rispettare i criteri ambientali e conservativi imposti dalla tutela del patrimonio culturale.

Prodotti utilizzati

I prodotti TerraSolida
A garantire la qualità del risultato finale sono stati due prodotti altamente performanti firmati TerraSolida:
  • Fine Performer, un composto premiscelato in polvere, fibrorinforzato, appositamente formulato per migliorare la reologia degli impasti e aumentarne significativamente le prestazioni meccaniche. Questo ha consentito una posa perfetta e una lunga resistenza nel tempo, anche in presenza di traffico pedonale intenso.
  • Villa Fine Deep, un disattivante liquido ad azione superficiale che permette la realizzazione di superfici con ghiaia a vista, esaltando l’effetto decorativo e l’eleganza naturale del calcestruzzo. Il risultato è una superficie nobile, perfettamente coerente con il contesto storico e paesaggistico.

Luogo dell'intervento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *