Il committente
Realizzazione di pavimentazione naturale ecocompatibile con misto granulare stabilizzato Mura Urbiche Lecce
Il tratto Nord Occidentale delle Mura Urbiche di Lecce ha visto negli anni numerosi interventi di valorizzazione e riqualificazione da parte del Comune di Lecce; in quest’ambito si collocano gli interventi sulle pavimentazioni recuperando, in modo ecosostenibile, i percorsi per l’incremento della fruibilità pubblica (cittadinanza e visitatori).
Descrizione del progetto
Questo tratto di cinta muraria, la cui imponenza si svela alla vista già dall’ingresso Nord della città, è stato oggetto di rifacimento dei percorsi con la tecnica della terra stabilizzata mediante utilizzo di leganti ecocompatibili al 100% e di aggregati calcarei autoctoni consentendo, in tal modo, di rafforzare l’immagine e la fruibilità di un patrimonio culturale che è il simbolo della storia del capoluogo salentino.
I requisiti progettuali per la realizzazione dei percorsi sono stati principalmente:
- ecocompatibilità di tutti i materiali impiegati;
- cromie e tessiture del tutto in accordo con la litologia del sito;
- caratteristiche meccaniche tali da garantire una lunga durabilità dei percorsi;
- alta permeabilità tale da garantire la non impermeabilizzazione delle superfici, garantendo la piena fruibilità della strada con assenza di ristagni e pozzanghere.
Prodotti utilizzati
Per la realizzazione dei percorsi sono stati utilizzati:
- Nature Premix, stabilizzante legante certificato ecocompatibile per la stabilizzazione di misti granulari e con elevate prestazioni meccaniche;
- Stabilcure, coadiuvante di stagionatura per garantire la corretta maturazione delle superfici delle pavimentazioni.