Il committente
Realizzazione di pavimentazione drenante ecocompatibile con aggregato monogranulare per il parco inclusivo di Villadolt Fontanafredda (PN).
L’amministrazione comunale ha voluto riqualificare, con un bellissimo progetto, il parco di Villadolt a Fontanafredda rendendolo adeguato e funzionale per tutti, soprattutto per persone con disabilità.
In questo modo la committenza ha inteso restituire alla piena fruibilità un polmone verde, un luogo di aggregazione e svago; tutti i percorsi sono stati fortemente voluti in conglomerato altamente drenante, ecocompatibile e durabile nel tempo.
Descrizione del progetto
Gli obiettivi prefissati erano molteplici, e tutti raggiunti perfettamente. Il risultato ottenuto è stato elevato, e ciò per svariati motivi: a) da un punto di vista naturalistico, essendo la pavimentazione ecocompatibile al 100% e consentendo il rispetto del ciclo idrogeologico delle acque con la totale infiltrazione delle acque meteoriche; b) da un punto di vista della sicurezza, garantendo, con l’assenza di ristagni di acqua, la non scivolosità della superficie con qualsiasi condizione meteo; c) da un punto di vista etico, avendo utilizzato materiali del posto, rispettando, così, le cromie tipiche del contesto territoriale; d) da un punto di vista funzionale, consentendo, per l’assenza di barriere architettoniche, la piena fruibilità dei percorsi.
I requisiti progettuali per la realizzazione dei percorsi sono stati principalmente:
- ecocompatibilità di tutti i materiali impiegati;
- Cromie e tessiture del tutto in accordo con la litologia del sito;
- Caratteristiche meccaniche tali da garantite una lunga durabilità del parcheggio;
- Alta capacità drenante tale da garantire il completo e repentino assorbimento dell’acqua meteorica, anche in corrispondenza di eventi copiosi, consentendone la completa infiltrazione nel sottosuolo e garantendo la piena fruibilità del parcheggio con assoluta assenza di ristagni e pozzanghere.
Prodotti utilizzati
Per la realizzazione dei percorsi sono stati utilizzati:
- composto liquido polifunzionale Opencomposit ECO impiegato per il confezionamento di miscele drenanti con elevate prestazioni meccaniche;
- coadiuvante di stagionatura Openprotection coadiuvante di stagionatura per garantire la corretta manutenzione delle superfici delle pavimentazioni drenanti.